Login

Register

Login

Register

Via Secciano, 8 00073 Castel Gandolfo - RM
+39 3478718253 info@verdemondo.it

COME USARE AL MEGLIO UNO SHAMPOO ECOBIO – NATURAL HAIR CARE ROUTINE

Se stai leggendo questo post probabilmente è perché stai pensando all’idea di cambiare la tua hair routine e “migrare” nel mondo green. Utilizzare uno shampoo biologico sicuramente gioverà alla salute del capello e dello stesso cuoio capelluto, ma bisogna assolutamente essere ben informati su come usarlo correttamente.

Ormai tutti conosciamo i famosi siliconi, colpevoli di dare alla nostra chioma disciplina e lucentezza… ma sono effetti reali o apparenti? Il silicone agisce creando un film che va a rivestire il nostro capello il quale di conseguenza appare sanissimo e morbidissimo, come si capisce quindi si tratta di un effetto e non della reale salute della chioma.

Quando decidiamo di iniziare ad utilizzare uno shampoo ecobio la prima cosa da fare è aspettarci, almeno per i primi 2/3 lavaggi, che i nostri capelli dopo l’asciugatura assomiglieranno più alla paglia che alla seta… ma perché? Perché appunto il capello si sta pian piano liberando della pellicola siliconica e quindi appare inaridito e crespo. E qui la cosa fondamentale da fare è una sola: NON perdere la COSTANZA! Vediamo per cui come utilizzare in pratica il nostro shampoo.

come-usare-shampoo-ecobio-biologico-cura-capelli

Innanzitutto bisogna sapere che quasi tutti gli shampoo biologici sono concentrati e non fanno molta schiuma (non contenendo tensioattivi chimici), pertanto vanno quasi sempre diluiti, magari negli appositi spargishampoo, per aiutarci a dosarlo bene senza sprechi e a fare anche un po’ più di schiuma. Quando andiamo ad effettuare il lavaggio è astuto dividere i capelli in sezioni e applicarlo direttamente sulla testa, massaggiando per bene ognuna di esse. Molto spesso, si dice che questa tipologia di shampoo non lavi bene oppure che appesantisca i capelli, ma ciò dipende dal fatto che, non sentendo troppa schiuma sotto le mani, pensiamo di aver sciacquato bene mentre in realtà non è così. Sciacquare a fondo la testa è fondamentale e quando crediamo di aver tolto tutti i residui del sapone è bene sciacquare ancora un po’, specialmente dietro le orecchie e sulla sommità del capo.

Finito ciò bisogna assolutamente applicare un balsamo o una maschera nutrienti perché ora i capelli hanno bisogno di essere coccolati al meglio e infatti alternare ogni tanto degli impacchi pre-shampoo con olii naturali come olio di cocco, olio di argan, olio di amla risulterà un vero toccasana per la nostra chioma, che sarà lucente e disciplinata…stavolta per davvero!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *