TONICO VISO – A COSA SERVE? E’ DAVVERO FONDAMENTALE?

Tonico Viso – A cosa serve davvero?

Il Tonico è forse lo step della skin care routine più snobbato tra tutti…ma perché?
Alcuni non lo utilizzano affatto, altri non posso farne a meno… è davvero fondamentale? Facciamo un po’ di chiarezza e vediamo nel dettaglio le sue funzioni principali.
Una su tutte è “rifinire” il lavoro fatto dalla detersione eliminando le ultime tracce di sporco.
Solitamente i tonici sono soluzioni leggermente acide mirate a ristabilire il pH fisiologico della pelle, combattono infatti “l’alcanilizzazione” provocata dal calcare che è naturalmente presente nell’acqua del rubinetto. Un po’ come i risciacqui acidi per capelli che vanno a richiudere le squame del capello e rendono la chioma omogenea e morbida.
Altra funzione importante è quella di richiudere i pori aperti durante la detersione. Ricompatta quindi la pelle e la prepara ai trattamenti successivi come sieri o creme favorendone l’assorbimento.
Nota da non sottovalutare è il fatto che, nel caso di una detersione troppo aggressiva in cui si ha quella fastidiosa sensazione di “pelle che tira”, il tonico è la primissima arma per restituire al viso il primo strato di idratazione che abbiamo appunto precedentemente tolto. Molto importante specialmente per chi ha la pelle secca e sensibile.
Non sempre ci ricordiamo poi che il tonico può tranquillamente essere utilizzato come fissatore make-up, per sigillare tutto il lavoro fatto e per togliere, nel caso ci fosse, quell’effetto polveroso che possono lasciare prodotti in polvere come ad esempio fondotinta minerali.
Esistono vari tipi di tonico ma la scelta è assolutamente fondamentale per ottenere buoni risultati. Tonici idratanti e lenitivi per pelli normali e secche; astringenti, purificanti per chi pelli miste grasse. Molto amati sono gli idrolati, presenti in svariate “versioni” prodotti economici, funzionali e versatili visto che posso essere mescolati anche negli shampoo per esaltarne o alleggerirne le proprietà.
Concludo con una nota personale… da quando ho “scoperto” e iniziato ad usare regolarmente il tonico mi resta davvero difficile rinunciarvi. E’ quel tocco in più che fa la differenza, che mi fa sentire la pelle realmente pronta ad accogliere gli altri trattamenti, anche semplicemente usato durante la giornata per rinfrescare il trucco oppure dare un pizzico di idratazione in più al viso.
E voi? Usate il tonico? Cosa ne pensate? Fatemi sapere nei commenti.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *